In ricordo della nostra amata collega Maria Antonietta Benanti

È più di un giorno che penso di scrivere un messaggio alla nostra comunità per dare voce ai nostri pensieri riguardo al lutto che ci ha colpiti e l’unica cosa che mi viene in mente è…”Troppo presto”.
Presto per i bambini che la Maestra Antonietta seguiva con amore e dedizione.
Presto per i colleghi, insegnanti e collaboratori, ai quali non negava mai un sorriso, una battuta di spirito.
Presto per i genitori che sapevano di poter contare su una alleata preziosa per crescita dei loro figli.
Presto per tutta la nostra scuola che perde uno dei suoi più grandi punti di riferimento, una guida preziosa che ci ha insegnato tanto, non solo a livello scolastico, ma anche umano.
Allora quali parole possono colmare questo nostro sentirsi attoniti e confusi? Dentro di sé, ognuno di noi conserva un ricordo di Antonietta: io personalmente venivo accolto da lei con il suo immancabile “Buongiorno Signor preside” (si capiva che la ESSE era maiuscola da come la pronunciavi), seguito da un altrettanto immancabile sorriso. La vedevo in classe, una maestra davvero speciale, con una passione contagiosa per l’insegnamento e un’innata capacità di entrare in sintonia con i suoi alunni. Era sempre pronta ad ascoltarli, a sostenerli e a incoraggiarli. Aveva un sorriso per tutti e sapeva sempre come farli sentire a proprio agio. Con i colleghi un punto di riferimento costante, con me una collaboratrice di valore, posso ricordare il grande lavoro tecnico fatto sulla valutazione degli alunni. Quanti momenti si possono ricordare, quante storie raccontare.
Ma rileggo quanto ho scritto e mi convinco sempre più che le parole non sono sufficienti a descrivere il nostro dolore per la tua perdita, cara Antonietta. Parlo a nome della nostra famiglia scolastica e ti dico che cercheremo di onorare te e la tua vita continuando a coltivare i valori che ci hai trasmesso, l’amore per la conoscenza, la passione per l’apprendimento, il rispetto per gli altri, soprattutto per i più piccoli.
GrazieAntonietta, grazie per tutto quello che ci hai donato tutti questi anni, grazie del tuo amore per i bambini … grazie
da parte di tutti i tuoi alunni, dai tuoi colleghi, dalle famiglie e da me,
il tuo “Signor” preside.

Ricordo di Maria Antonietta Benanti