EduchiAmo al Cinema: Quattro scuole siciliane in rete, un progetto di formazione per alunni e docenti, un cineforum con al centro l’immagine della Sicilia nel cinema e ospiti a sorpresa.

Ai nastri di partenza il progetto EduchiAMO al Cinema, nell’ambito del “Piano nazionale del cinema per la scuola” promosso dal Miur e dal Mibac e presentato dall’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo in qualità di Ente capofila  “Cinema per la Scuola“ sezione “I Progetti delle e per le Scuole”, realizzato in rete con l’Istituto Comprensivo di Torregrotta, il Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo e la Direzione Didattica II Circolo V. Landolina di Misilmeri (Pa) e in collaborazione con l’associazione MED (Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione) e con l’Associazione Magico di Milazzo.
Il progetto mira ad educare docenti ed alunni ad un approccio critico e riflessivo verso i prodotti cinematografici e al mondo dei video più in generale, ed al tempo stesso, a promuovere un uso consapevole dei linguaggi multimediali per la lettura critica e per l’autoproduzione.