Dispositivo attivazione didattica a distanza dal 16 nov. 2020

Si comunica che: a decorrere dal 16 novembre 2020 fino al 25 novembre 2020 compreso, e comunque fino a nuova disposizione, al fine di assicurare il diritto all’istruzione di tutti gli alunni, le attività didattiche saranno garantite in modalità a distanza.
Per quanto riguarda la Dad, i docenti della Scuola Primaria si atterranno al Piano della didattica digitale integrata, deliberato nell’ultimo collegio a cui si rimanda per le indicazioni del caso.
Si rammenta, comunque, che le attività didattiche possono essere realizzate sia in modalità sincronica (Meet) che asincronica utilizzando la piattaforma GSuite in dotazione all’Istituto. Ogni consiglio di interclasse, conoscendo la realtà di ogni gruppo classe modulerà le attività per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi, i tempi e le capacità di apprendimento degli alunni. Le esperienze proposte dovranno essere accuratamente progettate, in relazione al singolo, al gruppo, allo spazio fisico e ai materiali che i bambini avranno a disposizione a casa e al progetto educativo della scuola.
Per la Scuola dell’Infanzia si attiverà la LEAD (Legami Educativi a Distanza) seguendo le raccomandazioni del MIUR con l’obiettivo di mantenere una relazione, viva e positiva, con gli alunni e le relative famiglie, elaborando al contempo una didattica a misura di bambino.
Concretamente si terranno due videoconferenze settimanali su piattaforma Meet di Gsuite (della durata di circa 45 minuti), per creare un ambiente positivo e sereno che ricrei per quanto possibile la dimensione della classe in presenza.
A questa attività di incontro su larga scala si affiancheranno durante la settimana attività asincrone che prevedano schede, video, tutorial …
I bambini avranno il tempo, osservando le giuste pause, di imparare e far proprie le conoscenze e le abilità trasmesse.
Attraverso la consegna dei lavori dei bambini le insegnanti potranno contare sul giusto feedback per comprendere l’efficacia della didattica svolta e quindi avranno la possibilità di intervenire opportunamente sui punti deboli rilevati.
La scuola si sta attivando per la distribuzione, alle famiglie che ne abbiano necessità, dei dispositivi in suo possesso per la didattica a distanza. Sarà inviato un Google form da compilare e verrà stilata una graduatoria. La distribuzione di pc e tablet sarà supportata dalla protezione civile.
Infine, il personale che avesse aderito all’assemblea sindacale di lunedì 16 novembre 2020, effettuerà la Dad in orario antecedente o successivo alla stessa.
Abbiamo già esperito una situazione simile, ma questa volta molti colleghi, conoscenti e persone a noi care sono colpite direttamente da questo terribile virus, richiamo quindi tutti, ora più che mai, al senso di responsabilità come unica possibilità di continuare a fornire un servizio il più possibile efficace e utile alla crescita dei nostri bambini.

dispositivo didattica a distanza-signed